Inizia ora! Iscriviti ai nostri corsi subacquei.
Imparare ad immergersi è una delle esperienze più gratificanti della vita. Ottenere il tuo brevetto PADI cambierà per sempre il modo con cui vedi il mondo, sopra e sotto la superficie.
CORSI SUBACQUEI
BUBBLEMAKER E SEAL TEAM
Il PADI Seal Team è pensato per i giovani sub che vogliono divertirsi in piscina completando eccitanti AquaMissions.
Hai mai pensato cosa si prova a immergersi con una torcia, fare una foto digitale sott’acqua o galleggiare a mezz'acqua come un’astronauta? Oltre ad apprendere le abilità subacquee di base, ci sono le cosiddette AquaMission, come immersioni su relitto, navigazione, assetto, consapevolezza ambientale e molto altro. Il programma PADI Seal Team include divertenti attività in piscina, l’incontrare nuovi amici e condividere avventure nel mondo sommerso.
Per potersi iscrivere al programma PADI Seal Team, un bambino deve avere almeno 8 anni. Non è necessaria alcuna precedente esperienza subacquea ma, in acqua, i bambini dovrebbero trovarsi a proprio agio. È richiesta l’approvazione dei genitori.
Il programma PADI Seal Team insegna responsabilità e rispetto per il regno acquatico. È suddiviso in due parti.
La prima parte, le Aquamission 1 - 5, sviluppa abilità subacquee di base come respirare sott’acqua, svuotare una maschera, recuperare un erogatore e nuotare sperimentando la sensazione di assenza di peso. Ogni sessione dura circa un’ora. Completando queste AquaMission diventerai un membro riconosciuto del PADI Seal Team.
La seconda parte, 10 specialità AquaMission, comprende avventure come l’identificazione delle creature, la ricerca e recupero e lo skin diving. Completando tutte queste avventure diventerai membro del PADI Master Seal Team - un’elite di piccoli subacquei.
DISCOVER SCUBA DIVING
Ti sei mai chiesto che cosa si prova a respirare sott’acqua? Se vuoi provare a immergerti, ma non sei ancora pronto per un corso, l’esperienza Discover Scuba Diving è quello che fa per te. I centri PADI offrono questo programma in piscina, da una spiaggia o da una barca. Puoi provare a immergerti vicino a casa o mentre sei in vacanza. Nonostante non sia un corso con certificazione, il Discover Scuba Diving è un’introduzione veloce e semplice a ciò che ci vuole per esplorare il mondo sommerso.
Per iscriverti a un’esperienza Discover Scuba Diving, devi avere almeno 10 anni. Non è necessaria alcuna precedente esperienza di immersione, ma devi essere in buona forma fisica.
PADI SCUBA DIVER
Il corso PADI Scuba Diver è un sottoinsieme del corso PADI Open Water Diver. Se non hai molto tempo ma vuoi veramente diventare un subacqueo, il livello PADI Scuba Diver potrebbe essere quello che fa per te, soprattutto se pensi che ti immergerai principalmente con una guida. Qualora il tuo obiettivo finale fosse quello di conseguire il brevetto Open Water Diver, questo corso è un passo intermedio.
I PADI Scuba Diver sono qualificati a:
- Immergersi fino a 12 metri/40 piedi sotto la diretta supervisione di un professionista PADI.
- Ottenere ricariche, noleggiare o acquistare attrezzatura e partecipare ad attività subacquee, purché adeguatamente supervisionato.
- Continuare l'addestramento conseguendo il brevetto PADI Open Water Diver e iscrivendosi a determinati corsi di specialità.
Per iscriverti a un corso PADI Scuba Diver (o Junior Scuba Diver) devi avere almeno 10 anni. Devi possedere adeguate capacità di nuoto ed essere in buone condizioni di salute. Non è richiesta alcuna precedente esperienza di immersione, ma prima puoi fare una prova con il programma Discover Scuba Diving.
Accademico
Il corso PADI Scuba Diver consiste di tre fasi principali:
- Sviluppo teorico (online, studio autonomo o in classe) - Per comprendere i principi base dell’immersione, solo le prime tre delle cinque sezioni del corso Open Water Diver
- Immersioni in acqua confinata: per imparare le abilità base dell’immersione, solo le prime tre delle cinque immersioni del corso Open Water Diver..
- Immersioni in acqua libera - per usare le tue abilità ed esplorare, solo due delle quattro immersioni del corso Open Water Diver.
OPEN WATER DIVER
Se hai sempre voluto fare un corso sub, sperimentare un'avventura senza precedenti e osservare il mondo sommerso, questo è il punto di partenza. Ottieni il tuo brevetto sub con il corso PADI Open Water Diver - il corso subacqueo più popolare e riconosciuto al mondo. Tramite questo corso, milioni di persone hanno imparato a immergersi e continuato a scoprire le meraviglie del mondo acquatico.Per iscriverti a un corso PADI Open Water Diver (o Junior Open Water Diver), devi avere almeno 10 anni. Devi possedere adeguate abilità di nuoto ed essere in buone condizioni di salute. Non è richiesta alcuna precedente esperienza di immersione.
Il corso PADI Open Water Diver consiste di tre fasi principali:
- Sviluppo teorico (on line, con studio autonomo o in classe) - per comprendere i principi basilari dell’immersione
- Immersioni in acqua confinata - per apprendere le abilità di base
- Immersioni in acqua libera - per utilizzare le tue abilità ed esplorare!
Grazie al corso Open Water Diver, potresti ottenere crediti scolastici.
Hai poco tempo? Il corso PADI Scuba Diver potrebbe essere adatto a te.
Durante il programma PADI Open Water Diver, imparerai ad usare L'attrezzatura di base, tra cui maschera, snorkel, pinne, erogatore, giubbotto ad assetto variabile e una bombola.
ADVENTURE DIVER
Il corso PADI Adventure Diver è un sottoinsieme del corso PADI Advanced Open Water Diver. Hai mai voluto provare a fare foto digitali subacquee, a identificare pesci o a immergerti con una muta stagna? Iin questo programma, c’è un lungo elenco di avventure subacquee cui potresti partecipare. Porta a termine tre Adventure Dive e ottieni il brevetto Adventure Diver. È un’ottima possibilità di lavorare con il tuo istruttore per migliorare le tue abilità e acquisire maggior sicurezza. Prova ciò che ti piace e goditi ancora di più la subacquea.
Ottieni credito! Ogni Adventure Dive potrebbe essere accreditata come prima immersione del corrispondente corso PADI Specilaty Diver. Se hai già completato un corso di specialità, chiedi al tuo istruttore se questo vale come credito per un’Adventure Dive.
Puoi scegliere cosa ti interessa imparare di più. Devi lavorare sul tuo assetto? Prova la Peak Performance Buoyancy Adventure Dive. Vuoi sapere cosa osservi quando sei sott’acqua? Prova la AWARE - Fish Identification o la Underwater Naturalist Adventure Dive con questo corso puoi migliorare le tue abilità come subacqueo in poco tempo.
ADVANCED OPEN WATER DIVER
Eccitazione,
Esplorazione,
Esperienza,
ecco cos’è il corso PADI Advanced Open Water Diver! Non devi essere “avanzato” per iscriverti - è ideato per far avanzare il tuo modo di immergerti, in modo tu possa iniziarlo subito dopo aver conseguito il brevetto PADI Open Water Diver. Tramite varie Adventure Dive, il corso ti aiuta a sviluppare la tua auto fiducia e a espandere le tue abilità. Sperimenti diverse immersioni di specialità mentre acquisisci esperienza sotto la supervisione del tuo PADI Instructor. Man mano che scopri nuovi modi per divertirti, registrerai le tue immersioni e svilupperai diverse capacità.
Ottieni credito! Ogni Adventure Dive potrebbe essere accreditata come prima immersione del corrispondente corso PADI Specialty Diver. Se hai già completato un corso di specialità, chiedi al tuo istruttore se questo vale come credito per un’Adventure Dive.
Se hai almeno 12 anni e sei PADI (Junior) Open Water Diver, sei pronto a fare un passo in più e iscriverti al corso Advanced Open Water Diver. I subacquei più giovani possono partecipare solo a determinate Adventure Dives - chiedi informazioni al tuo PADI Instructor.
Se possiedi già il brevetto Adventure Diver, per conseguire l’Advanced Open Water Diver devi portare a termine solo altre due Adventure Dive.
Con il tuo istruttore, organizzerai il tuo apprendimento scegliendo fra un lungo elenco di Adventure Dive. Due immersioni sono richieste - la Deep e la Underwater Navigation - e tu sceglierai le rimanenti tre, per un totale di cinque immersioni.
Durante la Deep Adventure Dive, imparerai come pianificare le immersioni per gestire gli effetti fisiologici e le problematiche delle immersioni più profonde. La Underwater Navigation Adventure Dive affina le tue abilità di navigazione con la bussola e, grazie all’uso dei cicli di pinneggiata, dei riferimenti visivi e del tempo, ti aiuta a navigare meglio.
Le altre conoscenze e abilità che otterrai dipendono dai tuoi interessi e dalle avventure che vivrai - fotografia, controllo dell’assetto, identificazione dei pesci, esplorazione di relitti e molte altre ancora
Grazie al corso Advanced Open Water Diver, potresti ottenere crediti scolastici.
CORSI DI SPECIALITA'
Come subacqueo brevettato hai già sperimentato l’eccitazione di esplorare il mondo sommerso, ma ti rendi anche conto che c’è ancora molto da scoprire. Che tu stia cercando nuove avventure, di migliorare le tue abilità subacquee o entrambe le cose, iscriverti a un altro corso PADI ti aiuterà ad aumentare l’auto fiducia e ad incontrare nuovi compagni di immersione.
Fotografia Subacquea, Immersione sui Relitti, Esecuzione di Massimo Assetto, Identificazione dei Pesci e molte altre specialità ti aspettano.
RESCUE DIVER
I subacquei descrivono il corso PADI Rescue Diver come il più impegnativo, ma anche il più soddisfacente, che abbiano mai fatto. Perché? Perché impari a prevenire e a gestire i problemi in acqua, e diventi più sicuro nelle tue abilità sapendo che, in caso di bisogno, potrai aiutare gli altri. Durante il corso, imparerai a diventare un miglior compagno d’immersione, praticando abilità di risoluzione problemi finché non ti diverranno istintive. Inoltre, il corso è puro divertimento: cioè, è serio, ma tra le sessioni di addestramento ti permetterà di divertirti.
Se sei PADI (Junior) Adventure Diver, hai almeno 12 anni e hai completato la Underwater Navigation Adventure Dive, potresti iscriverti al corso Rscue Diver. Inoltre, dovrai aver completato un corso Emergency First and Secondary Care (RCP e Primo Soccorso) nei 24 mesi precedenti. Potrai completare questo addestramento durante il corso Rescue Diver. Allo stesso tempo, il tuo istruttore potrebbe offrirti il corso di specialità PADI Emergency Oxygen Provider
Usando una varietà di tecniche, il corso PADI Rescue Diver ti prepara a gestire piccole e grandi emergenze subacquee. Tramite lo sviluppo teorico ed esercizi di soccorso, imparerai cosa notare e come rispondere. Durante alcuni scenari di soccorso, metterai in pratica le tue conoscenze e le tue abilità. Tra i vari argomenti affrontati:
- Auto soccorso
- Riconoscere e gestire lo stress in altri subacquei
- Gestione e attrezzatura per le emergenze
- Soccorrere un subacqueo in panico
- Soccorrere un subacqueo incosciente
Grazie al corso Rescue Diver, potrai ottenere crediti scolastici.
MASTER SCUBA DIVER
Unisciti al meglio del meglio nella subacquea ricreativa e vivi una vita da PADI Master Scuba Diver. Il livello Master Scuba Diver ti posiziona in un’élite di subacquei di tutto rispetto che lo hanno ottenuto grazie a un’ottima esperienza e all’addestramento. Meno del due per cento dei subacquei ottiene questo livello. Quando mostrerai il tuo brevetto Master Scuba Diver, le persone sapranno che ti sei immerso in diversi ambienti e che hai avuto un buon numero di avventure subacquee.
Qualsiasi subacqueo, purché abbia almeno 12 anni, dovrebbe mirare a diventare Master Scuba Diver.
Il percorso inizia con il brevetto PADI Open Water Diver, seguito dal PADI Advanced Open Water Diver e dal PADI REscue Diver (o brevetti equivalenti). Dovrai, inoltre, aver conseguito cinque brevetti PADI Specilaty Divered aver registrato almeno 50 immersioni.
Vuoi iniziare la tua carriera Professionale PADI?
Grazie ai nostri percorsi PRO, puoi formarti con noi attraverso un percorso che ti accompagnerà dalle basi fino ad avere in mano una professione che ti porterà ad esplorare e lavorare in tutto il mondo.
Inizia con noi il percorso formativo PRO, sarai accompagnato in tutte le fasi della formazione sia teorica che pratica con praticantato estivo che ti daranno la possibilità di essere un professionista di eccellenza.
Contattaci ora e inizia la tua avventura!
Divemaster
Ti piace immergerti? Vuoi condividere la subacquea con gli altri ad un livello totalmente nuovo? Iscriviti al corso PADI Divemaster e trasforma in professione ciò che ami fare. I subacquei prendono come riferimento i divemaster perché sono i leader che consigliano e motivano gli altri. Come divemaster, non solo fai tante immersioni ma, durante le immersioni, sperimenti anche la gioia di vedere gli altri divertirsi tanto quanto te.
Il corso PADI Divemaster è il tuo primo livello di addestramento professionale. Lavorando a stretto contatto con un PADI Instructor, affinerai le tue abilità subacquee – ad esempio fare hovering senza sforzo - e quelle di soccorso, in modo da saper anticipare e risolvere facilmente i problemi più comuni. Acquisirai conoscenze teoriche sull’immersione e abilità di gestione e supervisione, così da diventare un modello di ruolo per qualsiasi subacqueo.
Come PADI Divemaster, poiché supervisionerai attività di immersione e agirai come assistente nei corsi, assumerai il ruolo di guida. Che tu voglia lavorare in una destinazione subacquea lontana o in un centro sub locale, vicino a casa, ti aspetta l’avventura di una vita. I PADI Divemaster sono rispettati professionisti che fanno parte della più grande e rispettata organizzazione subacquea al mondo – la PADI.
I PADI Rescue Diver che abbiano almeno 18 anni possono iscriversi al corso PADI Divemaster. Dovrai inoltre:
- Aver completato un corso Emergency Firt Response Primary and Secondary Care (RCP e Primo Soccorso) nei 24 mesi precedenti.
- Essere in possesso di un certificato medico con nulla osta firmato da un medico nei 12 mesi precedenti.
- Aver registrato almeno 40 immersioni per iniziare il corso, e almeno 60 per ottenere la certificazione.
Nota che potrebbero essere validi brevetti di altre organizzazioni - chiedi informazioni al tuo PADI Instructor.
Nel nostro centro potrai formarti come Dive Master durante la stagione estiva.
Istruttore
Se ti piace stare con la gente, se hai la passione per la subacquea e vuoi uno stile di vita straordinario, diventa PADI Instructor. Insegnare la subacquea ti permette di condividere con gli altri il tuo amore per il mondo sommerso, facendo ciò che preferisci: stare sopra, sotto e vicino all’acqua. I PADI Open Water Scuba Instructor e i PADI Assistant Instructor sono i professionisti subacquei più richiesti al mondo, perché hanno completato il programma che stabilisce gli standard per la formazione dei professionisti subacquei. Ti guadagnerai il tuo livello PADI Instructor con impegno e duro lavoro, ma sarai ripagato da una professione che ti permette di condividere incredibili avventure subacquee con gli altri, di trasformare le loro vite e di arricchire la tua.
Sei pronto ad unirti al gruppo di professionisti che si dedicano all’insegnamento dei programmi di educazione subacquea più all’avanguardia e più richiesti al mondo? Allora GO PRO SM con un Instructor Development Course.
L’Instructor Development Course (IDC) è formato da due parti - il corso Assistant Instructor (AI) e il programma Open Water Scuba Instructor (OWSI). La maggioranza dei professionisti subacquei completa l’intero IDC e viene ammessa a un Instructor Examination (IE), il passo finale per ottenere il brevetto PADI Instructor.
Il superare con successo il corso AI comporta la qualifica di PADI Assistant Instructor. Quando un AI è pronto a continuare, partecipare a un programma OWSI gli permette di essere ammesso a un IE e ottenere il livello PADI Instructor.
I professionisti subacquei che detengono un brevetto istruttore con un’altra didattica potrebbero essere ammessi direttamente al programma OWSI. Ciò riconosce la validità di un precedente addestramento, e offre l’opportunità di diventare PADI Instructor.
Purché certificato come subacqueo da almeno sei mesi, un Divemaster PADI può iscriversi a un PADI Instructor Development Course. Inoltre dovrai:
- Aver registrato almeno 60 immersioni - almeno 100 per poter partecipare ad un IE.
- Aver completato un corso Emergency First Respose Primary and Secondary Care (RCP e Primo Soccorso) nei 24 mesi precedenti.
- Essere in possesso di un certifiato medico con nulla osta firmato da un medico nei 12 mesi precedenti
Inoltre, devi essere Emergency First Response Instructor, livello che potrai comunque raggiungere durante il tuo corso istruttore.
Nel nostro centro protrai formarti come istruttore durante la stagione estiva, chiedi condsiglio al nostro Course Director Arrigo Marendino
Master Scuba Diver Trainer
Il livello PADI Master Scuba Diver Trainer ti fa distinguere come un istruttore subacqueo che prende in seria considerazione l’educazione continua e si impegna a insegnare una varietà di corsi. (Ciò piace molto ai potenziali datori di lavoro). Essere un MSDT significa possedere l’esperienza e le certificazioni necessarie per offrire tutto l’addestramento di cui un subacqueo ha bisogno per diventare Master Scuba Diver - il massimo livello per un subacqueo ricreativo.
Possono diventare Master Scuba Diver Trainer tutti i PADI Instructor che abbiano certificato almeno 25 subacquei PADI e detengano almeno 5 brevetti di Istruttore di Specialità PADI. Questo livello è il passo successivo nella scala professionale, ed è un prerequisito per diventare IDC Staff Instructor così come per molti livelli di TecRec Instructor.
Non hai ancora tutto ciò che ti serve? Chiedi al nostro PADI Course Director Arrigo Marendino maggiori informazioni sul corso di preparazione per Master Scuba Diver Trainer.